Il filtro della porta dell'asciugatrice garantisce l'efficienza dell'asciugabiancheria poiché raccoglie tutto ciò che potrebbe bloccarne il funzionamento.
Dunque la pulizia del filtro è fondamentale per evitare un calo del rendimento dell'elettrodomestico.
Per prima cosa, togli il filtro dall'asciugatrice Rex e rimuovi con le dita tutto il rimasuglio di sporco dalla cornice del filtro.
Dopo aver riempito un secchio con acqua calda e sapone per i piatti, bagna completamente il filtro e poi toglilo dall'acqua. Strofina delicatamente entrambi i lati del filtro con lo spazzolino da denti e poi risciacqualo sotto l'acqua fredda. Ora, asciuga il filtro con un asciugamano e riponilo al suo posto nell'asciugatrice.
Solitamente, la pulizia del filtro è consigliata ogni sei mesi. Per verificare se il filtro è sporco, rimuovilo e mettilo sotto l’acqua corrente. Se l’acqua filtra attraverso di esso, risciacqualo solamente. Se l’acqua non passa, allora è necessario lavarlo come spiegato sopra.
Ricordati di pulire anche il condensatore con un'aspirapolvere, un phon o, meglio, con un compressore. Questa operazione va eseguita in sicurezza, quindi con la corrente staccata.
L'immagine sopra, mostra l'asciugatrice Rex di un nostro cliente che ci ha contattati perché l'asciugabiancheria non asciugava più. La causa era il condensatore dello sportello intasato da residui di polvere ed accumuli di lanugine poiché mai pulito.
Ti raccomandiamo di non trascurare la pulizia del condensatore perché se no, nel corso del tempo, si creano degli impedimenti al corretto flusso dell’aria e ad un adeguato scambio termico del condensatore. Ciò causerebbe una perdita di efficienza del processo di asciugatura, quindi tempi di asciugatura più lunghi e aria che esce meno calda di prima.